fbpx

Malware cambia IBAN

Truffe online sempre più pericolose

 

 

Sono sempre di più le truffe online atte a compromettere la sicurezza aziendale. La “truffa dell’IBAN” è un nuovo malware che si sta diffondendo pericolosamente. Si tratta di un man in the mail, con il quale termine si indica una truffa condotta attraverso il controllo della casella di posta elettronica da parte di esterni.
Tutti i giorni le aziende trasmettono documenti molto importanti, hanno contatti con gli stessi fornitori e clienti con i quali sono fidelizzati. Spesso inviano loro fatture in PDF e proprio qui il cyber-criminale agisce: interponendosi tra il mittente e il destinatario modificando i dati della fattura e cambiando l’IBAN. L’ignaro destinatario potrebbe non accorgersi della modifica avvenuta e potrebbe quindi “pagare” il cyber-criminale.
Si tratta di uno dei tanti malware che possono attaccare aziende e privati ogni giorno, la questione della sicurezza informatica è un nodo sempre più stretto.

Come possiamo evitare di essere “cyber-attaccati”?

Ogni azienda ha una vita propria, con processi e procedure ben definite, per questo è importante studiare e creare un piano direttamente con persone qualificate. Noi della Fox Consulting ci occupiamo di cyber-security aziendale a 360° e forniamo un servizio di consulenza gratuito a tutti coloro che vogliono rendere più sicura la propria azienda. Siamo partner Fortinet e certificati NSE.

Nel frattempo vi daremo dei semplici consigli per cercare scongiurare in parte la possibilità di un cyber attacco:

  • Ricontrollare sempre il mittente
  • Non cliccare su link di email sconosciute
  • Utilizzare password complesse composte da numeri, !@?-, lettere
  • Modificare spesso le password
  • Attivare identificazioni a due fattori
  • Installare antivirus efficaci

 

Cosa possiamo fare per te:

Servizio di consulenza gratuito per garantivi il massimo della sicurezza aziendale

Malware cambia IBAN
Sono un privato o un lavoratore autonomo

Siamo qui per aiutavi a trovare la soluzione più adatta alle vostre esigenze. Potete contattarci per ricevere qualsiasi tipo di informazione.

× Contattaci