Ho preso un RANSOMWARE cosa devo fare?
Segui i nostri passaggi.
Che cosa sono i ransomware?
Un ransomware è una particolare tipologia di virus che prende il controllo completo del computer (e successivamente della rete) eseguendo crittografia dei dati e richiedendo quindi un riscatto per ripristinare il tutto. Solitamente si diffonde tramite virus che si trovano in estensioni .exe, una volta entrati nella rete il virus si diffonde. Tra ransomware più diffusi troviamo: e-king, lockbit, WannaCry, CryptoLocker, gandcrab, hive ecc…
Ho preso un ransomware: cosa posso fare?
L’uso quotidiano dei sistemi informatici nel privato e a lavoro ha fatto aumentare esponenzialmente la probabilità di prendere un ransomware. I consigli base della sicurezza informatica (come il non aprire file o email sospette) e i sistemi di sicurezza informatica, come il firewall, riducono drasticamente la possibilità di prendere ransomware e in altri casi mitigano l’attacco.
Se ti accorgi di aver preso un ransomware ci sono dei passaggi fondamentali da seguire:
- Stacca subito la macchina dalla rete. Il pc infetto dev’essere isolato dalla rete prima che tutto venga compromesso
- Assicurati di aver effettuato un backup ma non reinserirlo! Potresti in questo modo compromettere anche il backup stesso
- Contattaci per ricevere assistenza immediata
I dispositivi Apple sono al sicuro da questi attacchi?
Forse ancora per poco. Lockbit sta infatti testando ransomware per Apple M1. Storicamente Lockbit utilizza ransomware per attaccare i server Linux o Windows VmWare ma questa volta l’obiettivo sembra essere macOS.
Fox Consulting è un’azienda di cybersecurity con sede a Pescara, ma operiamo in tutto il territorio Abruzzese e in altre regioni d’Italia. Scopri di più sul nostro conto sul nostro sito internet oppure richiedici una prima consulenza gratuita.
Richiedi un preventivo
gratuito, veloce e senza impegno